Progetto Piedibus

Anno scolastico 2022/2023

Un’opportunità di salute organizzata per aumentare il livello di attività fisica nei soggetti in età evolutiva

dal 10 Ottobre 2022 al 30 Giugno 2023

Cos’è

Il Piedibus è un gruppo di bambini che và e torna da scuola a piedi, accompagnato da adulti, con un capofila e più controllori che chiudono la fila.
Il Piedibus, come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie i passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato.
Il Piedibus viaggia sempre, con il sole e con la pioggia; ciascuno indossa un indumento identificativo, divertente e colorato.
Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e si guadagnano un po’ di indipendenza.

QUALI SONO I BENEFICI?

Salute
Camminare permette ai bambini di essere più attivi e migliorare la loro condizione psico-motoria.
Movimento
Ridurre la sedentarietà e svolgere esercizio fisico quotidiano.
Socializzazione
Chiacchierare e creare nuove amicizie.
Educazione Stradale
Acquisire “abilità pedonali”, conoscere la segnaletica stradale, acquisire maggiore sicurezza,
orientamento ed autonomia.
Ambiente
Ridurre il traffico intorno alle scuole e l’inquinamento acustico ed atmosferico per avere
aria più pulita.

L’ATS della Val Padana mette a disposizione il proprio personale e materiali informativi utili per la realizzazione del progetto.

Garanzia per il buon funzionamento e continuità del servizio è la partecipazione di genitori, nonni e volontari che accompagnano i bambini durante il loro tragitto casa-scuola.

Per gestire al meglio l’organizzazione del Piedibus è bene essere numerosi. I benefici di salute sono gli stessi per grandi e piccini.

Obiettivi

Sviluppare azioni orientate alla prevenzione delle patologie croniche già a partire dai primi anni di vita dei bambini, per consolidare la cultura di uno stile di vita attivo e sostenere contestualmente fattori di salute psico-sociali individuali e collettivi

Scuola dell’Infanzia C. Collodi

Via Monti Solivi 4, Grole (MN)

Scuola dell’Infanzia di Medole

Via Zanella, Medole (MN)

Scuola dell’Infanzia G. Rodari

Viale Europa 3, Castiglione delle Stiviere (MN)

Scuola Primaria C. Battisti

Via Maifreni 5, Castiglione delle Stiviere (MN)

Scuola Primaria D. Alighieri (Belvedere)

Via D. Alighieri, Castiglione delle Stiviere (MN)

Scuola Primaria di Medole

Piazza Marconi 30, Medole (MN)

ATS Val Padana

Partecipanti

Il Piedibus si rivolge ai bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e delle Scuole Primarie.