Scuole Associate all’UNESCO (ASPnet)

Il Comprensivo Castiglione 1 è stato inserito nella lista delle Scuole italiane associate all’Unesco a partire dal 2020 e si fregia del logo, a seguito dell’approvazione del progetto valutato, dalla commissione UNESCO di Parigi, a vocazione internazionale e su una delle principali tematiche unescane riguardante la tutela e la promozione della lingua madre: “The world in a school/Il mondo in una scuola”.

L’Istituto ritiene importante diffondere nel territorio e nella scuola i grandi temi volti alla tutela dei Diritti Umani e della diversità culturale e linguistica, dell’educazione alla pace e alla cittadinanza, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico, materiale e immateriale.

Il sistema delle Scuole Associate, istituito nel 1953, ha come fine di integrare i vari insegnamenti con piani di studio e attività orientati ai principi fondamentali dell’U.N.E.S.C.O., per “contribuire al mantenimento della pace e della sicurezza favorendo, mediante l’educazione, la scienza e la cultura, la collaborazione fra le nazioni, per assicurare il rispetto universale della giustizia, della legge, dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali che la Carta delle Nazioni Unite riconosce a tutti i popoli, senza distinzione di razza, di lingua o di religione.”

L’inserimento delle scuole nella rete internazionale delle scuole associate all’UNESCO, offre diverse opportunità di scambi culturali e didattici, per quanto concerne in special modo l’educazione alla cittadinanza, nel rispetto delle leggi costituzionali e a difesa del patrimonio materiale e immateriale e dello sviluppo sostenibile.

Attualmente più di 11.500 Scuole Associate in 182 paesi lavorano a sostegno della comprensione internazionale, della pace, del dialogo interculturale, dello sviluppo sostenibile e dell’educazione di qualità.

UNESCO Scuole Associate ASPnet