Ultima modifica: 13 Aprile 2022

Scuola Primaria di Medole
Piazza Marconi 30, Medole (MN) – Tel. 0376.868075
Mail: primariamedole @ castiglioneuno.edu.it

Rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe

Clicca qui per iscriverti

Presentazione scuola primaria Medole

Download (PDF, 17.11MB)

La storia della nostra Scuola
L’edificio è situato in prossimità della piazza principale del paese, vicino alla Torre Civica. Nella scuola vi sono dodici aule (di cui una riservata ai docenti), uno spazio per l’informatica, una palestra e una mensa con cucinotto per gli alunni che necessitano di fermarsi a pranzo.

Identità pedagogica
La scuola si propone di valorizzare ogni bambino offrendo percorsi sia educativi che didattici in grado di tener conto anche degli aspetti emotivo-relazionali.

Tempo scuola

Settimana lunga (30 ore)
Dal lunedì al sabato dalle ore 8.o0 alle ore 13.00

Note
Il trasporto funziona tutti i giorni. I bambini vengono accolti a scuola anche dalle ore 7:30, previa richiesta dei genitori con documentazione relativa agli impegni di lavoro. E’ previsto inoltre, per coloro che hanno necessità, il servizio mensa, che funziona dalle ore 13:00 alle ore 14:00.

Mensa
L’organizzazione del servizio mensa è a carico dell’Amministrazione Comunale. Il menù viene elaborato dall’ASL secondo i criteri alimentari adeguati alla crescita degli alunni.

Trasporto
Il servizio è organizzato dall’Amministrazione Comunale e viene effettuato su richiesta del genitore, che deve presentare l’apposito modulo all’ufficio scuola del Comune.

Pedibus
Alcuni volontari accompagnano a scuola (a piedi) i bambini che abitano in paese o nelle immediate vicinanze. Tale servizio è gestito dal Comune ed è possibile farne richiesta con un apposito modulo.

Pre-scuola
Il servizio è organizzato dall’Amministrazione Comunale ed è riservato agli alunni i cui genitori sono impegnati per motivi di lavoro. Occorre fornire apposita documentazione al Comune che certifichi i motivi della richiesta.

Assistenti “ad personam” ed educatori
L’Amministrazione Comunale interviene con assistenti ad personam ed educatori in casi di certificata necessità per integrazione ed aiuto nel contesto scolastico.

Libri di testo Qui trovi il file con tutte le classi

Di seguito potete trovare l’elenco dei progetti attuati presso la Scuola Primaria di Medole:

• MUSICA A SCUOLA: riguarda tutte le classi del plesso ed è tenuto dall’esperta Lorena Saraceni; al termine del percorso è prevista una lezione aperta alla quale possono partecipare i genitori.
  • ALFABETIZZAZIONE/RECUPERO/BENESSERE: con questo progetto si cerca sia di supportare gli alunni che presentano carenze dal punto di vista linguistico o matematico, sia di gestire le dinamiche relazionali all’interno del gruppo classe. Il percorso è condotto dalla cooperativa “Archè”.
  • DSA: rivolto alle classi prime e seconde, ha come scopo quello di far emergere l’eventuale presenza di alunni con disturbi specifici dell’apprendimento e di sensibilizzare i genitori verso tale problematica.
  • CONTINUITA’-ACCOGLIENZA: interessa le classi prime e quinte che, grazie ad alcuni incontri, conosceranno i futuri alunni della scuola primaria e la nuova realtà della scuola secondaria di primo grado.
  • SICUREZZA/EDUCAZIONE STRADALE: riguarda solo alcune classi del plesso; ha come obiettivo quello di avvicinare gli alunni al tema della sicurezza stradale.
  • ANIMAZIONE ALLA LETTURA: in collaborazione con la biblioteca comunale, tale progetto, rivolto a tutte le classi del plesso, ha come scopo quell di avvicinare gli alunni alla lettura di libri di vario genere.
  • AFFETTIVITA’: riguarda le classi quinte, le quali incontreranno un’ostetrica ed uno psicologo in grado di rispondere ad alcune domande concernenti i cambiamenti sessuali negli alunni e l’importanza dei sentimenti nella delicata fase di crescita preadolescenziale.
  • DIDATTICA MUSEALE: in collaborazione con la “Civica raccolta d’arte”di Medole, verranno realizzate dai bambini alcune opere, presentate poi in una mostra presso la Torre Civica del paese.
  • GIOCO-SPORT: interessa tutte le classi della scuola che si cimenteranno in alcune attività sportive; il progetto si concluderà con la “giornata dei giochi senza frontiere” presso il parco di Medole.

A tali progetti, solo per alcune classi, si aggiungono anche brevi incontri riguardanti:

• FESTA DEI NONNI: le classi seconde tratteranno l’argomento dei nonni, in vista della festa ad essi dedicata, realizzando un piccolo omaggio da porgere agli anziani nel giorno della loro ricorrenza.
  • TEATRINO DI LINGUA INGLESE: riguarda le classi quinte, che incontreranno attori madrelingua e assisteranno al loro spettacolo.

Clicca qui per iscriverti