Ultima modifica: 4 Novembre 2022

Infanzia Rodari

Scuola dell’Infanzia G. Rodari (Bersaglio)
Viale Europa 3,  Castiglione delle Stiviere (MN) – Tel. 0376.638178
Mail: rodari @ castiglioneuno.edu.it

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00
Entrata: 8.00 – 9.00
Uscite: 11.45/12.00 – 12.45/13.00 – 15.40/16.00
Vengono attivati, solo in caso di necessità, i servizi di pre-scuola dalle 7.30 alle 8.00.

Per iscriverti clicca qui

Download (PDF, 113.57MB)

Rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe

Giornata internazionele delle vittime di COVID

La Scuola dell’Infanzia G.Rodari è ubicata in Viale Europa n°3 in zona Ospedale Civile. E’ costruita su un terreno un tempo utilizzato come campo di tiro a segno. Per questo è conosciuta come ”Bersaglio”. Il nostro plesso è circondato da tre lati da un ampio giardino,in parte collinare,allestito con i giochi per esterni,che offre notevoli opportunità di osservazione ed esplorazione,per le attività didattiche,per le conversazioni,le drammatizzazioni e per i giochi liberi e guidati.

Progetti di plesso (2015/2016)
Progetto musica: per giocare con la musica e le parole, rivolto a tutti i bambini
Progetto biblioteca: Amico libro per potenziare la motivazione e l’amore per la lettura
Progetto continuità: per un graduale passaggio alla classe prima, rivolto ai bambini di 5 anni

La nostra giornata

7.30-8.00 Pre-scuola
8.00-9.00 Ingresso, attività libere
9.00-9.30 Appello, calendario, frutta
9.30-10.30 Gioco libero
10.30-11.30 Attività didattiche per gruppi omogenei per età
11.30-12.45 Servizi e pranzo prima uscita
12.45-13.15 Pranzo
13.15-13.45 Gioco libero
13.45-15.15 Riposo per i piccoli e laboratorio per i grandi
15.15-15.45 Merenda
15.45-16.00 Preparazione e uscita

Tempo scuola
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00. E’ previsto anche il tempo prolungato dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Nota Bene
I bambini vengono accolti anche dalle ore 7.30, previa richiesta dei genitori con documentazione relativa agli impegni di lavoro.

Mensa
L’organizzazione del servizio mensa è a carico dall’ Amministrazione Comunale che ha affidato la preparazione e la fornitura dei pasti in appalto ad una ditta . Il menù viene elaborato da una dietista secondo i criteri alimentari adeguati alla crescita degli alunni e la distribuzione dei pasti è affidata al personale della ditta fornitrice. Un’apposita Commissione composta da rappresentanti dei genitori e degli insegnanti, verifica la qualità dei pasti, redige delle schede di osservazione e assaggio e si riunisce per la programmazione di eventuali interventi. L’assistenza degli alunni durante la mensa, intesa come momento formativo, è affidata agli insegnanti.

Pre-post scuola
Il servizio è organizzato dall’Amministrazione Comunale ed è riservato agli alunni i cui genitori sono impegnati per motivi di lavoro. Occorre fornire  apposita documentazione che certifichi i motivi della richiesta

Assistenti “ad personam” ed educatori
L’Amministrazione Comunale interviene con assistenti ad personam ed educatori in casi di certificata necessità per integrazione ed aiuto.

Mediatore linguistico
E’ prevista l’utilizzazione di mediatori linguistico-culturali.

Modalità d’iscrizione
Nel caso il numero delle iscrizioni dovesse superare il numero dei posti disponibili, i criteri per l’accettazione delle domande sono i seguenti: rispetto dei termini di tempo entro i quali le domande devono essere presentate; residenza della famiglia, fratelli già frequentanti, genitori che lavorano, situazioni particolari.
Se tutte le domande godono di tutti i criteri e comunque superano il numero dei posti disponibili, viene redatta una lista d’attesa dalla quale attingere qualora durante l’anno si liberino dei posti.