Ultima modifica: 2 Maggio 2022

Per iscriverti clicca qui

Download (PDF, 11.47MB)

PRESENTAZIONE SCUOLA INFANZIA MEDOLE 2022-23

Rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe.

La scuola dell’infanzia si trova al centro del paese vicino alla scuola secondaria di primo grado. L’edificio ospita anche la cucina che ogni giorno provvede a fornire pasti per le scuole, l’asilo nido e gli anziani. Al centro dell’edificio è ubicato il salone dal quale si accede alle cinque sezioni poste a raggiera intorno ad esso. Ogni sezione è composta da un’aula più grande usata per le attività a grande gruppo, una più piccola e i bagni. Esternamente vi è un’ampia zona adibita a giardino dove i bambini possono giocare nelle stagioni calde. La posizione centrale offre la possibilità di accedere facilmente anche al vicino parco comunale.

Lineamenti metodologici

La scuola concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale delle bambine e dei bambini promuovendone la maturazione dell’identità, la conquista dell’autonomia e lo sviluppo delle competenze attraverso la valorizzazione delle potenzialità di relazione, creatività, apprendimento e assicurando un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica essa realizza la continuità educativa con il complesso dei servizi all’infanzia e con la scuola primaria, contribuendo anche in questo senso in modo significativo alla formazione integrale delle bambine e dei bambini.

La nostra giornata

8.00-9.00 Entrata, accoglienza e attività libera
9.00-10.00 Attività di sezione con gruppi eterogenei. Giochi didattici, bagno – pratiche igieniche, canti
10.00-10.15 Spuntino, distribuzione frutta
10,15-11.45 Attività in piccoli gruppi omogenei d’età.
11.45-12.00 Bagno – pratiche igieniche e prima uscita
12:00-12:45 Pranzo in sezione
12.45-13.00 Seconda uscita
13.10-14.00 Gioco libero Momento di gioco in salone
14.00-15.30 Laboratorio per tutti i bambini
15.30-15.45 Bagno – pratiche igieniche e merenda
15.45-16.00 Canti, giochi e uscita

Appuntamenti importanti

• Fiaccolata di Natale: un momento di gioia da vivere insieme in attesa del Natale
• Festa di fine anno
• Festa del diploma
• Proposte didattiche legate alla progettazione (gite, visione di film, teatro…)

Relazioni scuola-famiglia

• Nel mese di ottobre Assemblea per presentare il progetto annuale e per eleggere i rappresentanti dei genitori.
• Nel mese di gennaio Assemblea di presentazione della scuola ai nuovi iscritti.
• Nel mese di giugno Giorni dell’accoglienza per i nuovi iscritti.
• Nel mese di giugno Colloqui individuali