SCUOLA PRIMARIA

Codice Meccanografico: MNEE80803P

Presentazione Scuola Primaria Castiglione

La storia delle nostra Scuola
L’edificio è situato nel quartiere Belvedere, sorto sulla collina morenica che porta lo stesso nome. All’inizio degli anni sessanta, il versante sud della collina era un’area periferica fra Castiglione e Fontane. La scuola venne inaugurata nel 1971, quando già il quartiere si stava popolando con la costruzione di ville e case a schiera. La scuola è intitolata “Dante Alighieri”. La scuola gode di una superficie coperta di 735 mq, così strutturata: dodici aule, laboratori di inglese, informatica e musica, un’aula di sostegno, una bidelleria con piccolo ambulatorio, una palestra, un’aula sussidi, quattro locali mensa, spazio cucinotto. La superficie di verde esterno comprende 5705 mq. In questi anni la struttura è stata ampliata e modificata all’interno, adeguata alle norme di sicurezza con l’installazione di scale esterne antincendio, la costruzione della nuova palestra e del parcheggio.

Identità pedagogica
La scuola si propone di valorizzare ogni bambino con il proprio patrimonio emotivo, relazionale e cognitivo attraverso percorsi educativo-didattici di carattere inter e trans-disciplinare.

Tempo scuola
27 ore: da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 12.30
30 ore: da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 12.30 più un rientro pomeridiano: martedì dalle 8.00 alle 16.00, servizio mensa dalle 12.30 alle 14.00
Vengono attivati, solo in caso di necessità, i servizi di pre-scuola dalle 7.30 alle 7.55.

Nota bene
Il trasporto e il servizio mensa funzionano tutti i giorni. I bambini vengono accolti anche dalle ore 7.30, previa richiesta dei genitori con documentazione relativa agli impegni di lavoro. Lo stesso vale per l’attività di prolungamento fino alle ore 18.

Offerta formativa opzionale

Sperimentazione e ricerca
Sviluppo della capacità di osservazione, di formulazione delle ipotesi, di verifica sperimentale; utilizzo di strumenti informatici.
Tempi e modalità
Tre ore settimanali facoltative, con la possibilità di gestire in modo flessibile il monte ore annuale.
Raggruppamento di alunni della classe e/o di classi diverse, in momenti di contemporaneità dei docenti

Servizi
Mensa. L’organizzazione del servizio mensa è a carico dall’ Amministrazione Comunale che ha affidato la preparazione e la fornitura dei pasti in appalto alla ditta COPRA. Il menù viene elaborato da una dietista secondo i criteri alimentari adeguati alla crescita degli alunni e la distribuzione dei pasti è affidata al personale della ditta fornitrice. Un’apposita Commissione composta da rappresentanti dei genitori e degli insegnanti, verifica la qualità dei pasti, redige delle schede di osservazione e assaggio e si riunisce per la programmazione di eventuali interventi. L’assistenza degli alunni durante la mensa, intesa come momento formativo, è affidata agli insegnanti.

Trasporto. Il servizio è organizzato dall’Amministrazione Comunale e viene effettuato su richiesta del genitore da presentare all’ufficio scuola del Comune.

Pre-post scuola. Il servizio è organizzato dall’Amministrazione Comunale ed è riservato agli alunni i cui genitori sono impegnati per motivi di lavoro. Occorre fornire  apposita documentazione che certifichi i motivi della richiesta

Assistenti “ad personam” ed educatori. L’Amministrazione Comunale interviene con assistenti ad personam ed educatori in casi di certificata necessità per integrazione ed aiuto.

Mediatore linguistico. E’ prevista l’utilizzazione di mediatori linguistico-culturali.

Modalità d’iscrizione
Per l’iscrizione al tempo pieno o al tempo normale è necessaria l’opzione dei genitori. Una classe, sia a tempo normale sia a tempo prolungato, viene costituita se il numero degli iscritti è di almeno 15 alunni. Le due classi parallele si formano quando il numero degli iscritti è di almeno 28 alunni. Per informazioni inerenti la mensa ed il trasporto bisogna rivolgersi all’ufficio scuola del comune.

Servizi

Servizi di cui la struttura è responsabile

Via D. Alighieri, Castiglione delle Stiviere (MN)

27 ore: da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 12.30