Normativa sull’italiano L2

Normativa sull’italiano L2 Anils

DPR394_1999_Art.45_accoglienza-alunni-stranieri

LINEE GUIDA 2014 “Il documento, pubblicato sul sito del MIUR, rinnova la precedente stesura del 2006 ed offre un’importante rassegna di indicazioni e di soluzioni didattiche che fanno tesoro delle buone pratiche messe in atto in questi anni. Nel suo complesso costituisce un nuovo punto di riferimento per l’azione delle scuole e si inserisce nell’alveo dei provvedimenti che in questi anni hanno sottolineato la particolare attenzione programmatica verso le pratiche inclusive del nostro sistema scolastico”.

Linee_guida_integrazione_alunni_stranieri_2014

Principali riferimenti normativi scolastici riguardanti alunni stranieri

Diversi da chi? 

Vademecum con dieci raccomandazioni e proposte operative desunte dalle migliori pratiche scolastiche esistenti per una più efficace e corretta organizzazione dell’accoglienza e dell’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana. Il vademecum consente di tradurre in azioni pratiche i contenuti della legge Buona Scuola in tema di integrazione.
A cura dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per la Intercultura del Miur

Nota MIUR prot. n. 5535 del 9 settembre 2015. Raccomandazioni per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’Intercultura.

DOCUMENTO_UNESCO

Decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999 art. 45

Diritto all’istruzione scolastica dei minori stranieri

 

Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura

Guida curricolo plurilingue e interculturale

Vivere nella scuola italiana

La Costituzione multilingue

Guida per il curricolo

Raccomandazioni per il lavoro con i bambini bilingui

Guida per il cittadino migrante (italiano)

Guida per il cittadino migrante (arabo)

Guida per il cittadino migrante (cinese)